L’innovazione è il risultato di un processo strutturato per rispondere ai bisogni con nuove soluzioni. Questa è la mia visione di InnovationFM.

È una questione di sistema, non solo di progetto.

Peter F. Drucker, il padre dell’innovazione sistematica, diceva che “è sempre il cambiamento che offre l’opportunità per il nuovo e il diverso”. Innovazione e cambiamento sono legati indissolubilmente.

Ma cambiare è difficile, faticoso, il più delle volte spaventa: avere dei riferimenti è necessario per non perdere la bussola e far fiorire la propria creatività.

Negli anni mi è successo più volte, e il tempo speso a sviluppare gli strumenti e le competenze più adatti per farlo è sempre stato il miglior investimento.

Innovare può essere un rischio da evitare o un’opportunità da cogliere: siamo noi a decidere.

La mia missione

Il mio approccio

Cosa mi contraddistingue

  • Attenzione al “fare le cose bene”: da sempre ricavo soddisfazione nella consapevolezza di aver cercato il modo migliore per raggiungere il risultato, anche nelle piccole cose.
  • Onestà e trasparenza: penso che dire con gentilezza le cose come stanno sia l’unico modo per costruire una relazione di fiducia.
  • Adattabilità al contesto: il risultato migliore è quello che crea soddisfazione per tutti. L’unico modo per ottenerlo è essere disposti a fare un passo per accogliere anche le esigenze degli altri.
  • Approccio analitico e sistemico: capire come una parte si accorda con il tutto fa parte della mia indole naturale. Ed è la condizione necessaria per il buon funzionamento di qualunque sistema.
  • Empatia ed ascolto: comprendo le difficoltà e i dubbi degli innovatori, portando l’esperienza di chi li ha vissuti in prima persona
  • Esperienza diretta: ho sperimentato sul campo l’innovazione in contesti organizzativi e di business estremamente diversi. Questo mi ha insegnato che ciascuna realtà ha bisogno della sua ricetta, e che averne provate tante è un valore aggiunto di esperienza unico.

Esperienza professionale

Formazione

Certificazioni

Prenota una call conoscitiva

Facciamoci una chiacchierata senza impegno: mi dici quali sono i tuoi obiettivi, che tipo di esigenze hai, che risultati vuoi raggiungere.

Affrontiamo il cambiamento. Innoviamo insieme.